TRATTAMENTI:

CONSERVATIVA

Restaurare i denti in seguito ai danni provocati dalla carie o da altri fattori alteranti cercando di conservare il più possibile i tessuti residui del dente. La ricostruzione dei denti può essere eseguita con amalgama o resine composite (restauri estetici); tuttavia in alcuni casi il danno presente è tale da rendere necessaria la costruzione in laboratorio della parte di dente mancante (restauri indiretti) per poi cementarlo successivamente nella bocca del paziente.

ENDODONZIA

La cura dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno del dente, che contiene la polpa dentaria (costituita da cellule, come gli odontoblasti e le cellulle stellate, da vasi e nervi); si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa piuttosto che traumatica determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso.

IGIENE E PROFILASSI

Oltre alle raccomandate procedure domiciliari (il corretto utilizzo dello spazzolino, l’impiego del filo interdentale, etc.) realizziamo tutte le procedure professionali per la prevenzione e la cura del proprio apparato dentale: sedute di igiene orale, sigilli occlusali “anticarie” e applicazioni topiche di fluoro, seduta di ablazione tartaro, educazione di adulti e bambini per una corretta igiene orale domiciliare, sbiancamento elementi dentari.

PROTESI FISSA E MOBILE

La protesi fissa (denti fissi) è un manufatto artificiale tipo corona o ponte, a seconda del coinvolgimento di uno o più denti, che cementiamo a pilastri di sostegno naturali o artificiali con l’obiettivo di ripristinare la funzionalità e l’estetica dell’apparato dentale deteriorato o danneggiato nel tempo: una volta applicata essa rimane stabilmente al suo posto e non deve essere quotidianamente rimossa dalla bocca per le indispensabili manovre d'igiene orale. Chi invece desidera ricorrere all'uso di una protesi mobile è bene sapere che possiamo applicare diverse tipologie di protesi tra cui scegliere: la protesi parziale, quella combinata, quella implantare, e quella totale: esse sono ancorate ai denti residui o appoggiate sulle gengive se i denti sono mancanti del tutto. Grazie alla grande evoluzione dei materiali e delle tecnologie biomediche oggi è possibile ottenere splendidi risultati.

SEDO-ANALGESIA

La sedo analgesia serve in tutti quei casi in cui il paziente vive con ansia la seduta dal dentista. Tramite una mascherina nasale viene somministrato ossigeno e protossido di azoto che riduce sia la soglia del dolore che l’ansia o la paura del dentista.
Il paziente rimane sempre sveglio e non appena si interrompe la somministrazione di protossido d’azoto vi è un ritorno alla piena coscienza senza alcun effetto collaterale. Risulta particolarmente utile anche con i bambini, poiché facile da somministrare ed allo stesso modo efficace nel rendere più gradevole l’appuntamento con lo specialista.

CHIRURGIA ORALE

La chirurgia orale comprende una serie d'interventi chirurgici finalizzati a rimediare quelle situazioni anatomiche e biologiche sfavorevoli oramai irreversibili. La maggior parte degli interventi vengono eseguiti in anestesia locale: estrazione di elementi dentari inclusi e non, rimozione di neoformazione benigne, rimozione di cisti, interventi di apicectomia, interventi di sbrigliamento e di riposizionamento in arcata di elementi dentari inclusi, interventi di plastica di comunicazioni della cavità orale con il seno mascellare.

ORTODONZIA

Con l’ortodonzia curiamo l’estetica del sorriso e la salute dell’individuo: diagnosi, prevenzione e terapia dei disallineamenti dentali, dei disturbi di crescita dei mascellari e dei difetti di sviluppo della dentizione: le condizioni sopracitate determinano alterazioni sia dell'estetica del sorriso che, spesso in associazione, della funzione del sistema masticatorio.

RADIOLOGIA ODONTOIATRICA

Gli studi sono dotati delle più moderne apparecchiature presenti sul mercato in campo radiologico. I sistemi radiologici sono completamente digitalizzati, tale tecnologia riduce enormenmente l'esposizione alle radiazioni ionizzanti. Sono dotati inoltre della tecnologia "Cone beam" per le ricostruzioni tridimensionali dei mascellari, divenute sempre più importanti nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi implantologica ed in particolare indispensabili nella tecniche di implantologia computer assistita. La "cone beam" risulta inoltre di estremo ausilio nella diagnosi di lesioni di natura endodontica.